PAURA
Combattere ansia e sconforto
Come afferma uno studio dell’acp.it, «Si stima che i disturbi di ansia nelle persone con età maggiore di 60 anni raggiungano un picco del 15% e tra questi, il disturbo d’ansia generalizzato sembra essere il più frequente. Tuttavia, la prevalenza dei disturbi d’ansia nella tarda età è considerata sottostimata» Al di là delle situazioni più propriamente patologiche (che rientrano chiaramente nella sfera della psicoterapia), la vita complessiva della persona anziana è spesso puntellata da momenti di sconforto e/o vero e proprio timore circa la propria integrità fisica.
Un braccialetto per amico
In questo la natura stessa del progetto di teleassistenza Aurora – we for you, può dare elementi di significativo aiuto. Il fatto che il dispositivo sia portato al polso (quindi sempre presente nella vita quotidiana) e che possa generare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo una chiamata di aiuto e/o di conforto, può supportare la persona ad affrontare particolari momenti di crisi. L’immediatezza e la semplicità di accesso al supporto della centralità operativa è già di per sé un elemento di rassicurazione, ma lo è ancora di più se la persona attiva il pulsante di SOS, in modo che una voce amica possa in qualche modo intervenire.
Anche in caso di minacce reali...
Anche nei casi di vera e propria paura, se ad esempio la persona anziana avverte delle minacce (esempio sconosciuti dietro la porta, sospetto di ladri etc.) può sempre contare sul fatto che può attivare un percorso di supporto attraverso la centrale operativa. Con Aurora non si è Mai Soli!