SOLITUDINE

Sempre più fragili, sempre più soli

La rete sociale contemporanea non permette più ai figli e ai nipoti di prendersi cura e «fare compagnia» ai propri genitori, ai propri nonni. La distanza geografica, gli impegni di lavoro, l’andamento non più costante degli stili di vita costringono le famiglie a vite sempre meno aggreganti, soprattutto con le generazioni che hanno perso la piena mobilità fisica.

Rischio depressione

Diversi studi (tra cui Santaera P., Severdio R., Costabile A., 2017) rivelano che la mancanza di un adeguato supporto sociale favorisce la sensazione di solitudine ed aumenta di conseguenza il rischio di sviluppare un disturbo depressivo. Aurora è uno strumento che in tal senso può incidere positivamente sulla percezione del livello di solitudine e migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati. 

Supporto costante e immediato

L’anziano potrà, in qualsiasi momento del giorno e della notte, mettersi in contatto con una persona «amica» e disposta ad ascoltarla, senza dimenticare che è possibile inoltre attivare un servizio aggiuntivo in cui operatori qualificati possono contattare a cadenza prestabilita le persone maggiormente bisognose di contatto, per poter avere un’interlocuzione serena e costante. Il fatto che il sistema Sidly sia sempre al braccio della persona, rende poi l’accesso alle interlocuzioni particolarmente semplice, immediato, e attivabile in qualsiasi momento di necessità. 
[/vc_row_inner][/ult_animation_block]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *